Home / Salute e Benessere / Stile di vita sano: 5 semplici regole per vivere più sani
Stile di vita sano: 5 semplici regole per vivere più sani. Per stare bene ed in salute dovete adottare uno stile di vita sano. Scopri cosa fare per vivere più sani e sentirsi ogni giorno meglio e più felici.

Stile di vita sano: 5 semplici regole per vivere più sani

Seguire uno stile di vita sano sembra spesso incredibilmente complicato ed inoltre le pubblicità e gli esperti sembrano dare sempre consigli contraddittori. Tuttavia, adottare uno stile di vita sano non è così complicato come può spesso sembrare.

Per ottenere risultati ottimali – e cioè: perdere peso, vivere più sani e sentirsi ogni giorno meglio – tutto ciò di cui avete bisogno è seguire 5 semplici regole.

1. Dovete evitare l’alcol, le sigarette ed i cibi poco salutari

Molte cose che le persone mettono ogni giorno nel proprio corpo sono a dir poco tossiche. Alcune, come ad esempio le sigarette, l’alcol e le droghe, creano inoltre un’elevata dipendenza, rendendo difficile alle persone di smetterne l’utilizzo.

In questo caso, se avete problemi con qualcuna di queste sostanze, la dieta e l’esercizio saranno sicuramente gli ultimi dei vostri problemi. Se, da una parte, l’alcol può andar bene se utilizzato con moderazione, il tabacco e le droghe fanno assolutamente male a tutti.

Un altro grave problema al giorno d’oggi è il mangiare il cosiddetto “cibo spazzatura” che non solo non è salutare, ma promuove anche alcune brutte malattie.

Se volete vivere più sani, dovete assolutamente minimizzare il consumo di questi cibi. Probabilmente il cambiamento più efficace in grado di migliorare la vostra dieta è quello di ridurre – o eliminare del tutto – i cibi preconfezionati. La cosa potrebbe essere difficile, perché la maggior parte di questi alimenti è fatta apposta per essere super gustosa e dunque difficile da rifiutare.

Parlando di ingredienti specifici, gli zuccheri aggiunti sono sicuramente tra i peggiori. Questi includono: il saccarosio e i succhi con alto contenuto di fruttosio. Questi possono scombussolare il nostro metabolismo se vengono consumati in eccesso, anche se molte persone riescono a tollerarne discrete quantità.

Infine, un’altra buona idea è quella di evitare tutti i grassi trans, che possono essere trovati in alcuni tipi di margarina ed in alimenti precotti.

RIASSUNTO: Non potete mantenervi in salute se continuate a riempire il vostro corpo di sostanze che promuovono le malattie, tra queste ad esempio abbiamo il tabacco e l’alcol, ma anche alcuni cibi preconfezionati ed alcuni singoli ingredienti.

2. Dovete fare attività fisica

Utilizzare i vostri muscoli è estremamente importante se volete avere una buona salute. Come ben sappiamo, infatti, sollevare pesi ed allenarsi può aiutarci ad apparire più belli, ma questo è solo la punta dell’iceberg. L’esercizio è infatti necessario per assicurarvi che il vostro corpo, il vostro cervello, ed i vostri ormoni, funzionino al meglio.

E’ stato scientificamente provato che il sollevamento pesi aiuterebbe ad abbassare i livelli di insulina e di glicemia, migliorando il colesterolo ed abbassando i trigliceridi.

Aumenta inoltre i livelli di testosterone ed aiuta nella crescita degli ormoni: entrambi gli aspetti sono associati ad un benessere generale.

Inoltre, l’esercizio può aiutare a ridurre la depressione ed i rischi di diverse malattie croniche, come l’obesità, il diabete di tipo 2, le malattie cardiache, l’Alzheimer e molte altre.

In più, l’esercizio può aiutarvi a perdere peso, specialmente se combinato ad un’alimentazione sana. Non brucia solo calorie, ma migliora i livelli ormonali e in generale le funzioni fisiche.

Per fortuna ci sono diversi metodi di allenamento. Non dovete per forza andare in palestra o acquistare costosi strumenti per il workout. È possibile infatti esercitarsi gratuitamente nella comodità della propria casa! Provate a cercare su Google o su Youtube “Full Body Workout” o “ginnastica ritmica”, per esempio.

Altre alternative potrebbero essere le escursioni o le camminate veloci, specialmente se riuscite anche a prendere un po’ di sole (così da assumere la vitamina D in modo naturale). Il semplice camminare è un’ottima scelta, nonché una forma di esercizio decisamente sottovalutata.

La chiave è scegliere un’attività che vi piace fare, in modo da attenervi ad essa anche per un lungo periodo.

Se siete completamente fuori forma o avete problemi di salute allora, prima di iniziare un nuovo programma di allenamento, parlate con il vostro dottore o con un professionista qualificato del settore.

RIASSUNTO: L’allenamento non vi aiuta solo ad apparire più belli, ma migliora anche i livelli ormonali, vi aiuta a stare meglio e riduce i rischi di diverse malattie.

3. Dovete migliorare il vostro sonno

Dormire è estremamente importante per una buona salute in generale ed alcuni studi hanno mostrato che la mancanza di sonno è correlata a diverse malattie, incluse l’obesità e le malattie cardiache.

È altamente consigliato concedersi il tempo per fare un buon sonno di qualità.

Se non riuscite a dormire in modo corretto ci sono diversi modi che vi faranno migliorare la qualità del vostro sonno:

  • Non bevete caffè in tarda giornata.
  • Provate ad andare a letto e ad alzarvi più o meno, ogni giorno, agli stessi orari.
  • Dormite al buio totale, senza luci artificiali.
  • Abbassate le luci della casa qualche ora prima di andare a dormire.

Prendete inoltre in considerazione l’idea di consultare il vostro dottore. I disordini del sonno, come l’apnea notturna, sono molto comuni ed in alcuni casi possono essere risolti facilmente.

RIASSUNTO: Dormire in modo corretto può migliorare la salute in molti più modi di quanti possiate immaginarne. Vi sentirete meglio sia a livello fisico che mentale ed abbasserete i rischi di diversi disturbi che potrebbero presentarsi con il tempo.

4. Evitate troppo stress

Uno stile di vita salutare include una dieta sana, un sonno di qualità ed un esercizio fisico regolare. Ma il vostro umore ed i vostri pensieri sono altrettanto importanti. Essere costantemente stressati è la ricetta perfetta per il disastro.

Un eccesso di stress, infatti, può far aumentare i livelli di cortisolo e compromettere seriamente il vostro metabolismo. Può far salire la voglia di cibo spazzatura, può far crescere il grasso nell’area addominale e di conseguenza può aumentare i rischi di diverse malattie.

Gli studi dimostrano inoltre che lo stress è uno dei principali fattori che conducono alla depressione che è, al giorno d’oggi, un grave problema di salute.

Per ridurre lo stress provate a semplificare la vostra vita – praticate uno sport, passeggiate nella natura, praticate tecniche di respiro profondo ed infine potreste anche provare la meditazione.

Se non riuscite in alcun modo a sopportare le difficoltà, senza stressarvi troppo, allora provate a parlarne con uno psicologo. Superare lo stress non vi renderà solo più in salute, ma migliorerà la vostra vita anche in altri modi. Vivere la vita essendo sempre preoccupati, ansiosi, senza essere in grado di rilassarvi, e prendervi del tempo per voi stessi, è davvero un grosso spreco.

RIASSUNTO: Lo stress può distruggere la vostra salute, provocando un aumento di peso e diverse altre malattie. Ci sono molti modi che possono aiutarvi a ridurre lo stress.

5. Per vivere più sani dovete mangiare cibi sani

Il modo più semplice ed efficace per mangiare in modo sano è concentrarsi sui cibi reali.

Scegliete sempre alimenti non trattati e biologici, che hanno un aspetto simile a quello che hanno in natura.

La cosa migliore è combinare sia alimenti vegetali che animali – carne, pesce, uova, verdure, frutta, noci, semi; così come grassi buoni, oli e latticini.

Se siete in salute, snelli ed attivi, allora va benissimo mangiare carboidrati (non raffinati). Questi includono: le patate, le patate dolci, i legumi e i grani interi come l’avena.

Tuttavia, se siete sovrappeso, obesi o mostrate segni di problemi di metabolismo (come il diabete o la sindrome metabolica), allora eliminare le fonti principali di carboidrati può portare a drastici miglioramenti!

Le persone spesso riescono a perdere molto peso eliminando semplicemente i carboidrati, perché in questo modo iniziano inconsciamente a mangiare meno.

Qualsiasi cosa facciate, fate lo sforzo di scegliere alimenti non trattati e possibilmente integrali, invece di alimenti che sembrano essere creati in un laboratorio.

RIASSUNTO: Scegliere alimenti non trattati e biologici, come la frutta, la verdura, i semi ed i grani interi, è molto importante per la salute.

Fate delle scelte che dureranno tutta la vita

È importante che teniate a mente che una mentalità “da dieta” è sbagliata in questi casi, perché quasi sicuramente non funzionerà a lungo andare.

Per questa ragione è fondamentale che puntiate a cambiare direttamente il vostro stile di vita.

Stare bene ed in salute è una maratona, non un salto veloce.

Ci vuole del tempo e dovrete cercare di attenervi al vostro nuovo stile di vita sano… per tutta la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *