giovedì , agosto 17 2017
Home / Alimentazione

Alimentazione

Cardo mariano: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Cardo mariano - proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni. Scopri le proprietà del cardo mariano, i benefici per la salute, come si usa, a cosa serve, come preparare una buona tisana di cardo mariano, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il Cardo mariano è una pianta erbacea nota soprattutto per le sue proprietà curative per il trattamento dei disturbi del fegato. Il Cardo mariano ha anche un’azione antiossidante, molto utile per combattere i segni dell’invecchiamento e capace di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi. Scopriamo le proprietà del Cardo mariano, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Cardo mariano: composizione chimica e organica Com’è naturale che sia tutto ciò che può essere ricondotto alle proprietà benefiche e alle azioni curative del cardo mariano sono da imputare agli elementi chimici e organici che ne costituiscono la sua composizione. Nel dettaglio il cardo mariano è costituito da una miscela di favanolignani tra cui la silimarina, che troviamo in una quantità minima …

Read More »

Cicoria: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Cicoria - proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni. Scopri le proprietà della cicoria, i benefici per la salute, gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Utilizzata fin dall’antichità dai Greci e dai Romani per le sue numerose proprietà benefiche, la cicoria è una pianta molto utile per la salute di reni e fegato. Scopriamo in questo articolo le proprietà della cicoria, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Cicoria: caratteristiche e cenni storici Fin da piccoli siamo stati abituati dai nostri genitori e dai nostri nonni a consumare determinate tipologie di alimenti perché riconosciute da sempre benefiche e importanti per il fabbisogno alimentare dell’organismo umano. Frutta e verdura sono sicuramente le due categorie di cibo che rientrano fra quelli che da sempre ci sono stati consigliati e molto spesso proposti per una corretta alimentazione, ma ci sono alcuni cibi che tradizionalmente risultano avere …

Read More »

Biancospino: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Biancospino - proprietà, benefici, uso, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà del biancospino, i benefici per la salute, gli utilizzi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il biancospino è una pianta officinale molto utile nei casi di ipertensione arteriosa e grazie alle proprietà sedative può aiutare a combattere ansia, stress e agitazione. Scopriamo le proprietà del biancospino, i benefici per la salute, gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Biancospino: cenni storici e caratteristiche generali Numerose sono le tipologie di piante e di fiori che comunemente troviamo nei prati e lungo le strade del nostro territorio, ma il più delle volte non si conoscono i pregi ed i benefici che queste piante possono apportare alla cura del proprio corpo e della propria salute e tanto meno si ha la conoscenza delle loro antiche tradizioni storiche. In questo particolare gruppo di piante dalle proprietà benefiche che molto spesso …

Read More »

Ananas: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

Ananas: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà benefiche e curative dell'ananas, i valori nutrizionali e le calorie, tutti gli utilizzi in cucina e per la salute, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

L’ananas è un frutto dissetante e rinfrescante, una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali, molto utile per depurare l’organismo, contro la ritenzione idrica e per combattere la cellulite. Scopriamo le proprietà benefiche dell’ananas, tutti gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Ananas: caratteristiche e cenni storici In ogni dieta sana ed equilibrata che si rispetti, soprattutto in tutti i Paesi che fanno parte dell’area mediterranea e possono vantare la disponibilità di determinati alimenti, due componenti fondamentali ritenuti per l’organismo umano sono le razioni di frutta e di verdure. In effetti, tralasciando le altre sostanze alimentari di cui il nostro corpo ha bisogno, le verdure e la frutta contengono al loro interno importantissimi elementi per il fabbisogno alimentare in grado …

Read More »

Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Bicarbonato di Sodio - proprietà benefici uso controindicazioni effetti collaterali bicarbonato di sodio

Conosciuto semplicemente come bicarbonato, questo sale può essere acquistato in tutti i supermercati e nelle farmacie.Il bicarbonato di sodio ha molteplici utilizzi, sia dal punto di vista dell’igiene personale e degli ambienti, ma anche proprietà curative. Prima di essere utilizzato è bene conoscere meglio le sue proprietà e gli usi più idonei, nonché i casi in cui è sconsigliato. Bicarbonato di sodio: caratteristiche generali Il bicarbonato di sodio è la denominazione impropria del bicarbonato di soda, idrogenocarbonato di sodio, la cui formula chimica è NAHCO3 e si presenta a temperatura ambiente come una polvere cristallina bianca inodore ed è tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione europea con la sigla E 500. L’Unione internazionale di chimica pura e applicata che in …

Read More »

Limone: proprietà, benefici, uso, rimedi e controindicazioni

limone proprietà benefici uso controindicazioni

Il limone è un agrume molto apprezzato sia in cucina, nella preparazione di biscotti, torte e gelati o per aromatizzare carne e pesce, sia dal punto di vista curativo ed inserito nei succhi per curare il raffreddore, nell’acqua per disinfettare il cavo orale o come digestivo e per combattere nausea e vomito, ma anche come sbiancante per la pulizia della casa. Scopriamo le proprietà del limone, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Limone: caratteristiche generali Il limone il cui nome scientifico è Citrus limon è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Questo agrume si riproduce per innesto o talea, ma secondo alcuni studi, si tratta di un ibrido, composto dall’unione fra un cedro e …

Read More »

Tarassaco: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

tarassaco proprietà benefici uso tisana di tarassaco controindicazioni effetti collaterali

Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta officinale che fin dall’antichità è stata utilizzata per le sue capacità depurative, soprattutto in primavera per eliminare le tossine dall’organismo. Il suo nome deriva dal greco e significa scompiglio, che indica la capacità di questa pianta di ristabilire l’ordine all’organismo. Di questa pianta, conosciuta comunemente con nomi diversi fra cui dente di cane, dente di leone e soffione, si utilizzano le radici e le foglie con cui si possono preparare infusi, decotti e tisane per aiutare l’organismo a depurarsi, a perdere peso e a digerire. Il tarassaco, inoltre, può essere utilizzato come curativo per verruche, funghi e altri problemi dermatologici. In cucina, possiamo utilizzare il tarassaco per preparare ricette diverse e sfiziose. Vediamo più …

Read More »

Aceto di mele: proprietà, benefici, uso, rimedi e controindicazioni

aceto di mele proprietà benefici controindicazioni come usare aceto di mele per dimagrire

L’aceto di mele è presente in cucina per aromatizzare i cibi e forse in molti già sanno che non può essere considerato soltanto un ottimo condimento di insalate. Per le sue molteplici proprietà, trova la sua collocazione anche tra i rimedi naturali che possono risolvere problemi di vario tipo. Scopriamo allora più dettagliatamente le proprietà dell’aceto di mele, i benefici per la salute, gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale e le eventuali controindicazioni.. Aceto di mele: caratteristiche generali L’aceto di mele è prodotto dall’affinamento del mosto di mela che è il succo fresco pressato contenente bucce e semi oppure del sidro di mele che è una bevanda fermentata a base di succo di mela. Sia il mosto che il sidro attraversano …

Read More »

Menta: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

menta proprietà benefici e controindicazioni

La menta è una pianta con un’aroma molto intenso, nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche e curative, che possiamo coltivare anche in piccoli spazi. Ha la capacità di moltiplicarsi rapidamente e le sue radici riescono ad invadere anche le altre piante vicine. Possiamo utilizzare la menta in cucina, sia fresca che essiccata, per aromatizzare il pesce, le verdure e altri piatti diversi e la possiamo aggiungere alle bevande estive. Per le sue proprietà benefiche, con la menta si preparano tisane e infusi che alleviano disturbi di vario tipo. Scopriamo le proprietà della menta, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Menta: caratteristiche generali La menta è una pianta erbacea perenne, dal caratteristico sapore piccante che appartiene …

Read More »

Camomilla: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

camomilla proprietà benefici utilizzi e controindicazioni

Chissà quante volte avrete sentito parlare della camomilla, è stato da sempre il rimedio utilizzato dalle nostre nonne per curare disturbi diversi, infatti la camomilla è un ottimo sedativo, protegge lo stomaco e combatte l’insonnia. Con la camomilla si possono preparare delle tisane che aiutano a migliorare i disturbi mestruali, ansia e depressione, inoltre è un ottimo rinfrescante per la pelle stanca e irritata. Vediamo meglio le caratteristiche della camomilla, per scoprire se davvero ha le molteplici proprietà, come ci sembra di capire. Camomilla: caratteristiche generali La camomilla o matricaria chamomilla è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il nome matricaria deriva dal latino e significa utero, per le proprietà calmanti di questa pianta, durante il ciclo …

Read More »