Home / Alimentazione

Alimentazione

Rosmarino: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

rosmarino proprietà e benefici

Il rosmarino è una nota pianta aromatica molto adoperata in cucina che però ha anche insospettate proprietà e benefici. Affrontiamo l’argomento scoprendo anche quali sono le proprietà del rosmarino, i benefici per la salute, gli usi e le controindicazioni. Rosmarino: proprietà e benefici ATTENZIONE: le informazioni di seguito riportate non hanno carattere medico bensì informativo. Prima di assumere rimedi a base di rosmarino consultare il medico. Composizione chimica (100 g): Acqua 68g Fibre 14,1g Proteine 3,3g Grassi 5,9g Ceneri 2,2g Carboidrati 20,4g Fosforo 65mg Potassio 668mg Ferro 6,6mg Sodio 26mg Rame 0,3mg Zinco 0,9mg Magnesio 91mg Manganese 1mg Calcio 315mg Vitamina A 2921IU B1 0,04mg B2 0,1mg B3 0,9mg B5 0,8mg B6 0,3mg Vitamina C 21,7mg Folati 109mcg Principi attivi: …

Read More »

Zenzero: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Zenzero: proprietà, benefici, usi, controindicazioni ed effetti collaterali. Lo zenzero è una spezia rivitalizzante e stimolante, molto utile per dimagrire, contro la nausea e per migliorare la digestione. Scopriamo le proprietà dello zenzero, i benefici per la salute, come usarlo e le controindicazioni.

Zenzero, quanto ne abbiamo sentito parlare? Conosciamo tutte le sue virtù? Questo scrigno di preziose proprietà, dovrebbe davvero diventare parte integrante della nostra dieta quotidiana, perché lo zenzero è un vero e proprio medicamento naturale. Rivitalizza, ringiovanisce, aiuta l’organismo, insomma ne basta davvero poco per trarne tanti benefici. Provare per credere! Andiamo a scoprire le proprietà dello zenzero, i benefici per la salute, gli usi e le controindicazioni. Zenzero: proprietà e benefici ATTENZIONE: le informazioni di seguito riportate non hanno valenza di prescrizione medica. Pertanto s’invita chi legge a rivolgersi al proprio medico prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, specie se si è affetti da disturbi cronici o se si ha a che fare con anziani e bambini, donne in …

Read More »

Curcuma: proprietà, benefici per la salute, utilizzo e controindicazioni

Curcuma: proprietà, benefici per la salute, usi e controindicazioni. La curcuma è una spezia con molte proprietà benefiche scientificamente provate. In questo articolo andiamo a scoprire le proprietà della curcuma, i benefici per la salute, gli usi in cucina, per la bellezza o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali se consumata in eccesso.

La curcuma è una radice dalle mille proprietà. Sicuramente ne avete sentito parlare, in qualsiasi rivista ormai fra diete e rimedi naturali è una spezia super citata. Ebbene, state per scoprire nei minimi dettagli le proprietà della curcuma, i benefici per la salute come si utilizza e le sue controindicazioni. Curcuma: proprietà e benefici Di seguito andiamo a scoprire la composizione chimica di questo rizoma e quali i molteplici benefici si possono trarre dal consumo della curcuma. Composizione chimica della curcuma Fra i principali costituenti della curcuma troviamo (quantità per 100 gr.): Curcuminoidi (derivati del cinnamoilmetano, come la curcumina, la demetossi curcumina e la bis-demetossicurcumina); Terpeni (zingiberene, curcumolo e β-turmerone); Calorie 354; Grassi 10 g; Acidi grassi saturi 3,1 g; …

Read More »

Pressione alta: cibi da evitare. Ecco gli alimenti che aumentano la pressione arteriosa!

Alimenti da evitare con la pressione alta

Secondo il Ministero della Salute, circa 15 milioni di italiani adulti soffre di pressione alta (ipertensione). Se avete la pressione alta, alcuni studi hanno scientificamente dimostrato che potete abbassarla mangiando in modo salutare. Andiamo a scoprire in questo articolo i cibi da evitare con la pressione alta e gli alimenti che potrebbero aumentare la pressione arteriosa. Pressione alta: cibi da evitare Una dieta salutare si incentra su: Proteine magre Legumi Grani interi Latticini con pochi grassi Frutta e verdura Molti alimenti e molte bevande possono essere d’intralcio se state cercando di abbassare la pressione: continuate a leggere se volete sapere quali sono i cibi che fanno alzare la pressione sanguigna e, ovviamente, si dovrebbero evitare con la pressione alta. 1. Sale …

Read More »

Pressione alta: cosa mangiare? Ecco i cibi che abbassano la pressione arteriosa!

Cosa mangiare con la pressione alta

La pressione alta è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. In Italia si stima che il 56% degli uomini e il 43% delle donne di età 35-79 anni soffrono di pressione alta. Seguire un’alimentazione sana non solo contribuisce a riportare i valori della pressione sanguigna nei limiti della norma, ma consente di mantenerli a livelli normali nel corso della vita. Ma per abbassare la pressione alta cosa mangiare? Andiamo a scoprire cosa mangiare con la pressione alta e i migliori cibi che abbassano la pressione. Cos’è l’ipertensione? Con il termine “ipertensione”, o pressione alta, ci si riferisce alla pressione del sangue contro le pareti delle arterie. Con il tempo, la pressione alta può provocare danni ai vasi sanguigni, che possono …

Read More »

Tarassaco: proprietà, benefici, uso, rimedi naturali e controindicazioni

Tarassaco: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, come utilizzarlo in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il tarassaco, il cui nome scientifico è Taraxacum officinale, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee. La pianta, nota anche con il nome dente di leone, soffione o cicoria selvatica, è da sempre utilizzata per le sue proprietà depurative, quindi il tarassaco è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica e contro le malattie del fegato. Il nome originale della pianta deriva dalla parola greca tarakè “scompiglio” e àkos “rimedio”: i due nomi stavano a significare che il tarassaco era considerato una sorta di panacea contro i disturbi del corpo. Tarassaco: proprietà benefiche Il tarassaco possiede moltissime proprietà, tra cui quelle depurative, per mezzo delle quali stimola la funzionalità biliare, epatica e renale. L’elevato contenuto di alcoli triterpenici, steroli, vitamine …

Read More »

Limone: proprietà, benefici per la salute, usi e controindicazioni

Limone: proprietà, benefici per la salute, usi e controindicazioni. Scopri le proprietà dei limoni, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali dei limoni.

Per cosa usate i limoni? Per il tè, per la limonata? In realtà il limone ha tanti usi e molte proprietà benefiche. Andiamo a scoprire le proprietà del limone, i benefici per la salute, gli usi e vediamo, inoltre, quali sono le sue controindicazioni. Alcuni rimedi naturali li conoscete di sicuro, ma forse molti altri non li avete mai sentiti, ebbene avere un limone in casa è molto utile. Limone: proprietà e benefici Vi siete mai chiesti perché il limone fa bene alla salute? Scopriamo i valori nutrizionali e le proprietà dei limoni. Valori nutrizionali dei limoni (100 gr.): Calorie 20 Acqua 87,4 gr Carboidrati 10,7 gr Proteine 1,2 gr Fibra totale 4,7 gr Sodio 3 mg Potassio 140 mg …

Read More »

Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Bicarbonato di Sodio - proprietà benefici uso controindicazioni effetti collaterali bicarbonato di sodio

Conosciuto semplicemente come bicarbonato, questo sale può essere acquistato in tutti i supermercati e nelle farmacie.Il bicarbonato di sodio ha molteplici utilizzi, sia dal punto di vista dell’igiene personale e degli ambienti, ma anche proprietà curative. Prima di essere utilizzato è bene conoscere meglio le sue proprietà e gli usi più idonei, nonché i casi in cui è sconsigliato. Bicarbonato di sodio: caratteristiche generali Il bicarbonato di sodio è la denominazione impropria del bicarbonato di soda, idrogenocarbonato di sodio, la cui formula chimica è NAHCO3 e si presenta a temperatura ambiente come una polvere cristallina bianca inodore ed è tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione europea con la sigla E 500. L’Unione internazionale di chimica pura e applicata che in …

Read More »

Cardo mariano: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Cardo mariano - proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni. Scopri le proprietà del cardo mariano, i benefici per la salute, come si usa, a cosa serve, come preparare una buona tisana di cardo mariano, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il Cardo mariano è una pianta erbacea nota soprattutto per le sue proprietà curative per il trattamento dei disturbi del fegato. Il Cardo mariano ha anche un’azione antiossidante, molto utile per combattere i segni dell’invecchiamento e capace di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi. Scopriamo le proprietà del Cardo mariano, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Cardo mariano: composizione chimica e organica Com’è naturale che sia tutto ciò che può essere ricondotto alle proprietà benefiche e alle azioni curative del cardo mariano sono da imputare agli elementi chimici e organici che ne costituiscono la sua composizione. Nel dettaglio il cardo mariano è costituito da una miscela di favanolignani tra cui la silimarina, che troviamo in una quantità minima …

Read More »

Cicoria: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Cicoria - proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni. Scopri le proprietà della cicoria, i benefici per la salute, gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Utilizzata fin dall’antichità dai Greci e dai Romani per le sue numerose proprietà benefiche, la cicoria è una pianta molto utile per la salute di reni e fegato. Scopriamo in questo articolo le proprietà della cicoria, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Cicoria: caratteristiche e cenni storici Fin da piccoli siamo stati abituati dai nostri genitori e dai nostri nonni a consumare determinate tipologie di alimenti perché riconosciute da sempre benefiche e importanti per il fabbisogno alimentare dell’organismo umano. Frutta e verdura sono sicuramente le due categorie di cibo che rientrano fra quelli che da sempre ci sono stati consigliati e molto spesso proposti per una corretta alimentazione, ma ci sono alcuni cibi che tradizionalmente risultano avere …

Read More »

Biancospino: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Biancospino - proprietà, benefici, uso, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà del biancospino, i benefici per la salute, gli utilizzi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il biancospino è una pianta officinale molto utile nei casi di ipertensione arteriosa e grazie alle proprietà sedative può aiutare a combattere ansia, stress e agitazione. Scopriamo le proprietà del biancospino, i benefici per la salute, gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Biancospino: cenni storici e caratteristiche generali Numerose sono le tipologie di piante e di fiori che comunemente troviamo nei prati e lungo le strade del nostro territorio, ma il più delle volte non si conoscono i pregi ed i benefici che queste piante possono apportare alla cura del proprio corpo e della propria salute e tanto meno si ha la conoscenza delle loro antiche tradizioni storiche. In questo particolare gruppo di piante dalle proprietà benefiche che molto spesso …

Read More »

Ananas: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

Ananas: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà benefiche e curative dell'ananas, i valori nutrizionali e le calorie, tutti gli utilizzi in cucina e per la salute, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

L’ananas è un frutto dissetante e rinfrescante, una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali, molto utile per depurare l’organismo, contro la ritenzione idrica e per combattere la cellulite. Scopriamo le proprietà benefiche dell’ananas, tutti gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Ananas: caratteristiche e cenni storici In ogni dieta sana ed equilibrata che si rispetti, soprattutto in tutti i Paesi che fanno parte dell’area mediterranea e possono vantare la disponibilità di determinati alimenti, due componenti fondamentali ritenuti per l’organismo umano sono le razioni di frutta e di verdure. In effetti, tralasciando le altre sostanze alimentari di cui il nostro corpo ha bisogno, le verdure e la frutta contengono al loro interno importantissimi elementi per il fabbisogno alimentare in grado …

Read More »